Per venire incontro alle esigenze di tutti, gli appuntamenti saranno dislocati nel territorio diocesano, fatta salva la possibilità, per ciascuno, di partecipare nella data e nel luogo più congeniali.
Leggi la lettera di invito.
Dal 22 al 25 maggio si è svolta a Roma la 77a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale italiana, dal titolo : “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento”. L’assemblea è stata, questa volta, aperta ai referenti diocesani per il cammino sinodale provenienti da tutta Italia, un momento di confronto in vista dell’elaborazione delle Linee guida per la “fase sapienziale”, Milena Libutti e don Giuseppe Vagnarelli hanno partecipato per la diocesi di Palermo.
Papa Francesco, il 25 maggio, ha rivolto a tutti i partecipanti il suo saluto e incoraggiato il cammino sinodale ad andare avanti.
Il Cammino Sinodale è proseguito in questi giorni nel II, nel IV, nel V e nel VI dei vicariati della nostra Diocesi, nell'incontro con i parroci e con coloro che hanno il compito di coordinare i gruppi sinodali. Tanto entusiasmo e passione per proseguire insieme il cammino, mentre ci apprestiamo a vivere il tempo liturgico della Quaresima. Come ha ricordato nel suo Messaggio il vescovo Corrado: "Una Chiesa sinodale è innanzitutto una Chiesa dal timbro penitenziale, consapevole di dover ‘ri-volgere’ il proprio sguardo a Dio e ‘ri-tornare’ ad accovacciarsi ai piedi di Gesù per essere trasfigurata dallo Spirito, conformata al suo Signore e Maestro e inviata ancora agli uomini e alle donne di questo nostro tempo".
Sussidio proposto dall’Ufficio Liturgico Nazionale, in collaborazione con il Settore Biblico dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il Servizio Nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità e la Caritas Italiana.
Chiesa accogliente, chiesa povera
Prolusione di Cettina Militello, presidente della Società italiana per la ricerca teologica
Francesco Zaccaria, parroco di Savelletri-Fasano – Chiesa accogliente, chiesa plurale
Corrado Lorefice, arciv. di Palermo – Sinodalità e povertà della chiesa
https://www.fscire.it/school/piccola-scuola-di-sinodalita
Camminare con i giovani
Pietro Piro[1]
SOMMARIO: 1. Memorie di giovinezza; 2. Provare ad essere l’adulto che avrei voluto incontrare da giovane; 3. I giovani non esistono; 4. Sul carattere peculiare dei giovani d’oggi; 5. Problemi “nuovi” e problemi “vecchi” della condizione giovanile; 6. Il consumo di crack; 7. Sull’urgenza di un sapere sinodale; 8. Educare a pensare con la propria testa; 9. Giovinezza del Vangelo; 10. Conclusioni.
I giovani, nelle strutture abituali, spesso non trovano risposte alle loro inquietudini, necessità, problematiche e ferite. A noi adulti costa ascoltarli con pazienza, comprendere le loro inquietudini o le loro richieste, e imparare a parlare con loro nel linguaggio che essi comprendono.
Papa Francesco, Evangeli Gaudium, 105.
Carissimi Fratelli,
il breve preavviso con cui ho ricevuto questo invito alla vostra Assemblea,[2] mi permette solo di fare appena accenno ad alcuni argomenti. Tuttavia, ho accettato con enorme gioia questa opportunità, perché la ritengo una vera occasione di dialogo e di confronto. Ringrazio tutti coloro che hanno voluto che oggi io fossi qui con voi.
Mi permetto anche, di ringraziare il ...
Testo dell’Introduzione del Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ai lavori della sessione invernale del Consiglio Episcopale Permanente, che si svolge a Roma dal 23 al 25 gennaio.
Cari amici,
vorrei avviare la mia introduzione ai lavori di questo Consiglio Episcopale Permanente con una scena biblica. La traggo dal libro degli Atti degli Apostoli. Si tratta dell’inizio della predicazione di Paolo a Corinto (At 18,1-11), la comunità che portava l’Apostolo fino alle lacrime, attraversata da divisioni e personalismi, in una città incontro di culture diverse con le quali si misurava la piccola comunità. L’Apostolo incontra accoglienza, come quella presso la casa di Aquila e Priscilla (At 18,2-3), ma anche una forte opposizione (At 18,6). Possiamo immaginare i suoi dubbi. Come annunciare il Vangelo del Risorto a gente diffidente, catturata dal presente e con una comunità divisa? Quale sicurezza? Cosa fare con la creta delle mediocrità e della limitatezza umane? Durante questo travaglio Paolo viene raggiunto di notte da una rivelazione divina: «Non aver paura; continua a parlare e non tacere, perché io sono con te e nessuno cercherà di ...
Catechesi. La passione per l’evangelizzazione: lo zelo apostolico del credente. La chiamata all’apostolato (Mt 9,9-13)