II ANNO- Fase Narrativa 2
Anno Pastorale 2022/2023
(Dal documento "I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale")
I cantieri di Betania spiegati in un video offerto dalla CEI
Il Cammino Sinodale, concluso il primo anno di ascolto con l’Assemblea Pastorale Diocesana del 21-22 ottobre 2022, è entrato nel II anno della Fase Narrativa anche nella nostra Arcidiocesi, con l'avvio dei Cantieri di Betania proposti dalla CEI.
Nell'Arcidiocesi di Palermoquanti sonoquali sonoi Cantieri?
Il Cantiere della strada e del villaggio
Il Cantiere dell’ospitalità e della casa
Esso dovrà approfondire l’effettiva qualità delle relazioni comunitarie e la tensione dinamica tra una ricca esperienza di fraternità e una spinta alla missione che la conduce fuori.
Abitare la fraternità nella corresponsabilità è la cifra del Cantiere diocesano: come il nostro “camminare insieme” si realizza nelle strutture e nei processi delle nostre comunità e dell’intera Chiesa particolare, nel rispetto della dignità di ciascuno e della sua corresponsabilità nell’edificazione del Regno di Dio, il quale vuole che gli uomini vivano come fratelli?
Il Cantiere delle diaconie e della formazione spirituale
Questo cantiere focalizza l’ambito dei servizi e ministeri ecclesiali, per vincere l’affanno e radicare meglio l’azione nell’ascolto della Parola di Dio e dei fratelli
Discepoli di Cristo Servo indica l’orientamento del Cantiere diocesano, per chiederci come il nostro “camminare insieme” si radica nella Parola ascoltata e celebrata per essere vissuta.
Il Cantiere dell’educazione
Liberi alla maniera di padre Pino Puglisi non è solo un titolo programmatico, ma nasce dall’ascolto dell’Assemblea Pastorale del 20-21 ottobre u. s. e dal discernimento del Vescovo Corrado sul nostro tempo, segnato da una profonda povertà educativa: come il nostro “camminare insieme” promuove la crescita di personalità libere, capaci di educare i più giovani alla vita buona del Vangelo?
In cammino conun compagno speciale
Padre Pino Puglisi
ripartono dal cammino tracciato da 3P,
nel trentesimo anniversario del suo martirio